News


13 aprile 2019

di Gilberto Galligani in Eventi ← News

Pasqua al mare: tra un Palio in spiaggia e le mure leonardesche..

Mossa Palio Costa degli Etruschi

Pasqua è alle porte, e se siete indecisi dove trascorrere questi giorni per “staccare la spina”, siamo qui a darvi alcune idee.
Tra un evento in spiaggia unico al mondo e un tour nel nostro territorio, vi permetterà di vivere un buon inizio di primavera.

  • Palio della Costa Etrusca 2019

Vi consigliamo di venire a vedere il nostro “Palio della Costa Etrusca” giunto alla XIII edizione, unico Palio al mondo che si corre sulla spiaggia, si svolgerà nella settimana dal 14 al 22 Aprile coinvolgendo i famosi fantini del Palio di Siena, i loro cavalli e lo spettacolo dei giochi storici e la veleggiata del “Palio nautico”.
Il clou dell’evento inizierà il giorno di Pasqua, quando dalle 14:00 prenderà il via la “Quintana dei Comuni”, storico torneo cavalleresco.
Il Torneo che vede sfidarsi 8 cavalieri e 8 amazzoni abbinati agli 8 Comuni della Costa degli Etruschi nell’aggiudicarsi gli anelli.

Quintana al palio costa degli etruschi

Proseguiamo poi con il giorno di Pasquetta dove già nel primo pomeriggio,prenderà vita l’atteso Palio della Costa Etrusca 2019, dove tra i vari spettacoli assisteremo alle sfide delle batterie dei cavalieri.

Fino a giungere alla finalissima per aggiudicarsi il glorioso Cencio dell’artista Sara Guerrini, dove i vari fantini, abbinati agli otto comuni della Costa Etrusca: San Vincenzo, Cecina, Bibbona, Sassetta, Campiglia M.mma, Piombino, Rosignano M.mmo, Castagneto C.cci., si daranno battaglia per l’ultima corsa in spiaggia.

Il tutto davanti alla nostra struttura Hotel Villa Tramonto e potrete assistere direttamente da una delle terrazze o dalla finestra della vostra camera.

Partenza Palio Costa degli Etruschi cavalli alla mossa

  • Mura leonardesche

In alternativa con l’occasione del cinquecentenario della ricorrenza di Leonardo da Vinci, andando a Piombino alla scoperta delle peculiarità che legava la città di Piombino al Genio di Leonardo, attraverso una visita alla mostra “Lo sguardo di Leonardo nelle visioni del Cinquecento e le visioni di Vittorio Giorgini” nella Chiesa di Sant’Antimo sopra i Canali.

In cui sono esposti documenti provenienti dal Codice di Madrid II e dal Manoscritto L di Francia, documenti inerenti la parte cinquecentesca di Piombino, dalle mura al Rivellino, fino a giungere al Castello, il Porticciolo di Marina e Cittadella, spingendosi successivamente pure al suo interesse per il promontorio di Populoniaa. Promontorio in seguito diventato luogo di sperimentazione dell’arch. Vittorio Giorgini noto architetto morfologico fiorentino.

Brouchure su Leonardo da Vinci

  • Extra…

Ma i suggerimenti possono andare avanti con un bel giro presso i Parchi della Val di Cornia, con l’imbarazzo della scelta tra quello Archeominerario di San Silvestro o quello Archeologico di Baratti e Populonia.

Rocca di San Silvestro

Ed in caso di tempo non clemente, possiamo consigliare una visita con degustazione in una cantina della zona, un bagno alle terme o una visita al Museo di Populonia o di Piombino.

Quindi non lasciatevi scoraggiare delle anticipate previsioni meteo, occasioni e alternative per ricaricarvi ne abbiamo, ora tocca solo a voi a chiamarci e arrivare.

Prenota il tuo Soggiorno

Compila i dati con cura. Riceverai una risposta veloce e completa.

PRIVACY. Informativa sul trattamento dei dati personali (D. Leg. nr. 196/30 Giugno 2003)

Close
Hotel Villa Tramonto Via Sirena 16, 57027 San Vincenzo, Livorno IT
Contatti Tel: (+39) 0565 701858 Fax: (+39) 0565 706900 Email: info@villatramonto.com