News


13 marzo 2018

di Gilberto Galligani in Notizie ← News

6 Idee per una Pasqua al Mare

spiaggia mare e bosco

Pasqua è il momento dell’inizio della primavera, quello che invita a organizzare le gite fuori porta e vogliamo tentarvi per venirci a trovare.

Cosa offriamo? Relax, mare, campagna, storia…

Ecco qualche consiglio su come trascorre il vostro tempo nel nostro territorio.

6 Suggerimenti per trascorrere il vostro tempo sulla Costa degli Etruschi

1° Itinerario: Innanzitutto se il tempo è clemente qualche ora in spiaggia, un asciugamano e via a prendere il primo sole della stagione o una romantica passeggiata in riva al mare, eventualmente a piedi nudi in battigia per i più temerari. Direttamente dall’albergo Villa Tramonto vi dirigete a nord per avere 5 Km di spiaggia libera e tranquilla costeggiata solo da bosco o verso sud fino ad arrivare nel centro del paese. Altrimenti, se preferite, con l’auto in direzione Piombino, addentrandosi nel Parco di Rimigliano troverete una lunga ed incontaminata spiaggia.

anfora d'argento

2° Itinerario: Una visita ai nostri Parchi della Val di Cornia in cui si apre un’ampia scelta, con il Parco Archeologico di Baratti e Populonia ricco di storia etrusca e romana, il Parco Archeominerario di San Silvestro dove effettuare in “trenino” una interessante visita underground delle miniere aperte al pubblico e la salita alla Rocca dove ammirare uno dei migliori panorami della zona, una visita al Museo Archeologico del territorio custode della famosa “Anfora d’argento” e del “Mosaico dei pesci”, infine il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali nel quale si racconta il periodo medioevale di Piombino.

Strada romana a Populonia

3° Itinerario: È utile mettere in bauliera le scarpe da hiking o trekking e giunti a destinazione, avventurarsi sui vari sentieri per attraversare la storia o costeggiare il mare. E’ possibile dal percorso del Corbezzolo nel Comune di San Vincenzo raggiungere gli ingressi del Parco Archeologico di Baratti e Populonia e del Parco Archeominerario di San Silvestro, scegliendo tra due percorsi, l’uno di 8 Km e l’altro di 10 Km che unisce il mare alla vetta di Monte Calvi (646 m. s.l.m.).

Oppure, camminando sui sentieri che per  25 Km si snodano dal Golfo di Baratti a Piombino lungo il Promontorio sull’antica Via dei Cavalleggeri, si attraversano luoghi bellissimi dalla natura ancora selvaggia verso Buca delle Fate e Cala San Quirico, dov’è possibile imbattersi nei resti dello storico Monastero di San Quirico del XI secolo. Infine è possibile inoltrarsi per i 18 sentieri del Comune di Suvereto, con vari gradi di difficoltà e percorrenza per un totale di 80 Km, ben segnalati e tutti con differenti panorami. Non scordiamo che molti sono percorribili in MTB.

Rocca di San Silvestro

4° Itinerario: Le giornate non vi coinvolgono per delle uscite all’aria aperta? Ecco qualche suggerimento anche in questo caso ecco qualche suggerimento: un bel momento alle Terme della Cerreta a Sassetta, per  immergersi in una sorgente naturale che sgorga a 51°C all’interno di una realtà di agricoltura biodinamica, dove nel ristorante poter degustare i loro prodotti; le famose terme etrusche del Calidario a Venturina Terme con un piccolo laghetto di 3000 mq alimentato da sorgenti che sgorgano a 36°C, provvista di un Thermarium.

Cantina Petra Suvereto

5° Itinerario: Nel caso le condizioni metereologiche non sia favorevoli, il consiglio potrebbe essere quello di far visita ad una delle cantine enologiche presenti sul territorio dove effettuare una buona degustazione dei vari vitigni del territorio. Iniziando dalla famosa Cantina Petra a Suvereto progettata dal noto arch. Mario Botta, immersa tra le colline della Maremma, dove poter scoprire l’originale lavorazione delle uve “per gravità” o la loro stupenda barricaia.

Possiamo proseguire con l’azienda agricola Podere San Michele qui a San Vincenzo: una piccola cantina dove è “bandita” l’anidride solforosa aggiunta, dove tengono alla qualità del prodotto dalla vite alla lavorazione in cantina. La Cantina Campo alle Comete a Castagneto C.cci è una “nuova” presenza sul territorio, ma figlia di una realtà consolidata nel campo enologico, con la casa madre Feudi di San Gregorio.

Cantina Campo alle Comete Castaneto C.cci

Ricordiamo prima di effettuare qualsiasi visita di contattare direttamente la cantina per fissare un appuntamento.

6° Itinerario: Come dimenticare i bellissimi borghi medievali che ci circondano carichi di storia e scorci nascosti? Quindi via con un bel giro per le campagne in auto o per i più sportivi anche in bici! Lasciando il nostro Hotel ci dirigiamo in direzione Livorno e lungo la strada Aurelia troviamo lo svincolo verso la famosa via dei cipressi, la Bolgherese,  che ci conduce fino a Bolgheri patria di tutti i SuperTuscan.

Altrimenti, saliamo a Castagneto C.cci il paese natio del poeta Giosuè Carducci, fino su a Sassetta piccolo borgo arroccato molto conosciuto per le sue sagre autunnali, proseguendo la strada immersa nei boschi arriviamo a Suvereto splendido borgo Bandiera Arancione con delle affascinanti manifestazioni di rievocazione medievale nel periodo estivo, da lì scendendo verso mare possiamo raggiungere Campiglia M.mma nota per “Apritiborgo” affermato evento di artisti di strada. Lasciato quest’ultimo borgo alle spalle, sempre su via Aurelia, possiamo rientrare a San Vincenzo.

Piccolo Consiglio sulla Visita ai Parchi

Vista l’inaugurazione del 30 Marzo, sareste tra i primi ad avere la possibilità di visitare i nuovi percorsi all’interno dell’Acropoli al Parco di Baratti e Populonia e gli altri appena riaperti alla Rocca del Parco Archeominerario di San Silvestro dopo alcuni anni di chiusura per la messa in sicurezza.

Adesso avete tutte le idee necessarie per organizzare un week-end di Pasqua interessante: Villa Tramonto, il nostro mare e in nostri borghi vi aspettano tutto l’anno!

Abbiamo ancora tanto da potervi suggerire, ma avremo tempo per incuriosirvi.

Vi aspettiamo e contattateci per ogni vostra richiesta.

 

Prenota il tuo Soggiorno

Compila i dati con cura. Riceverai una risposta veloce e completa.

PRIVACY. Informativa sul trattamento dei dati personali (D. Leg. nr. 196/30 Giugno 2003)

Close
Hotel Villa Tramonto Via Sirena 16, 57027 San Vincenzo, Livorno IT
Contatti Tel: (+39) 0565 701858 Fax: (+39) 0565 706900 Email: info@villatramonto.com